loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Guida al ricovero

Inserito in Servizi - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il ricovero in ospedale avviene per effettuare diagnosi, interventi o terapie complesse che non è possibile effettuare a domicilio o in strutture ambulatoriali del territorio.

Il ricovero in ospedale può essere:

Day Hospital e Chirurgia di giorno
ricovero di una giornata
Ordinario
degenza di uno o più giorni
Lungodegenza riabilitativa
ricovero per un periodo più lungo
Ricovero d'urgenza
per il paziente proveniente dal Pronto Soccorso che necessiti di interventi diagnostico-terapeutici non differibili
Ricovero psichiatrico
avviene su indicazione dello specialista del Centro di salute mentale o del medico di famiglia o, ancora, su richiesta della persona interessata.

In ospedale, i pazienti hanno diritto ad avere vicino familiari, amici o persone di fiducia, compatibilmente con le esigenze di igiene generale e degli altri ricoverati. Nei reparti di pediatria ai genitori è sempre permesso di restare accanto ai loro bambini.
Inoltre i degenti devono essere informati dai sanitari sulle cure proposte in modo da poter esprimere il loro consenso in modo consapevole.

Prima della dimissione, i medici devono fornire tutte le indicazioni necessarie per continuare eventuali trattamenti, in accordo con i medici di famiglia.
In alcune specifiche situazioni ci possono essere "dimissioni protette", vale a dire dimissioni con un programma di assistenza concordato con il medico di famiglia e i servizi del territorio.

NOTA: è utile ricordare che fin dal primo giorno di degenza è possibile ritirare presso l’Ufficio Accettazione Amministrativa ogni eventuale certificazione di cui il cittadino/paziente può avere necessità.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"