loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Urologia

Inserito in Chirurgico - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Urologia

L'Urologia si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e follow-up delle condizioni patologiche dell'apparato urogenitale e del retroperitoneo, sia maschile che femminile.

Tra le malattie più frequenti, una posizione purtroppo preminente dell'attività dell'U.O. di Urologia, è occupata dalla patologia neoplastica: il tumore della prostata è il più diffuso dei tumori tra i maschi e, nella nostra Provincia, incide per un 130,6 nuovi casi/anno/100.000 residenti maschi e risulta in costante aumento nell'ultimo decennio.

Il tumore della vescica è la seconda neoplasia urologica più frequente e rappresenta la 12° causa di morte per cancro.

Tra le malattie benigne, l'ipertrofia prostatica colpisce circa il 75% degli uomini con più di 50 anni. E' stimato che 3 uomini su 100 dovranno sottoporsi ad intervento chirurgico per turbe secondarie all'ipertrofia prostatica. Gli interventi chirurgici per ipertrofia prostatica sono al secondo posto assoluto dopo quelli per la cataratta, costituendo una rilevante e crescente spesa sanitaria.

La calcolosi urinaria costituisce, con le sue manifestazioni più acute (colica reno-ureterale) la prima causa di ricovero e/o intervento specialistico Urologico.

L'aumento della vita media della popolazione amplificherà ancor più l'incidenza e l'impatto sociale di queste malattie, che continueranno ad assorbire risorse, se non interverranno sostanziali progressi scientifici e tecnologici per la loro cura e prevenzione

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"