loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Servizio assistenza anziani (SAA)

Inserito in U.O. Anziani e Disabili Fisici Sensoriali - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ll Servizio Assistenza Anziani (SAA) è il servizio unico di riferimento per la popolazione anziana non autosufficiente e costituisce il punto di avvio e di controllo del processo di aiuto fornito alla persona anziana e alla sua famiglia.

L'accesso al S.A.A. avviene attraverso un primo colloquio con l'Assistente Sociale competente per territorio che svolge la propria attività nelle sedi erogative dei distretti di Rimini e di Riccione

Il Servizio ha il compito di :

  • garantire la valutazione del bisogno della popolazione anziana non autosufficiente o a rischio di non autosufficienza assicurando appropriatezza ed equità nell’accesso alla rete dei servizi;
  • garantire l’elaborazione del progetto di vita e di cura più rispondente ai bisogni degli anziani in condizioni di non autosufficienza.

Per valutare il grado di non autosufficienza e predisporre progetti individualizzati di vita e di cura, il Servizio Assistenza Anziani si avvale della Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) composta da un Medico Geriatra, dall’ Assistente Sociale Responsabile del Caso e da un Infermiere.

E' necessaria l'attivazione del SAA per l'accesso ai seguenti servizi:

SERVIZI A SOSTEGNO DELL DOMICILIARITA'

Assegno di cura
è concesso in alternativa all’inserimento stabile in strutture residenziali, sulla base della valutazione della Unità di Valutazione Geriatrica e delle disponibilità della famiglia ad assicurare all’anziano non autosufficiente, direttamente o avvalendosi della collaborazione di un’assistente privata in regola, le attività socio-assistenziali previste e concordate nel Piano Assistenziale Individualizzato.
I familiari non presentano domanda per l’assegno di cura, è l’Unità di Valutazione Geriatrica che ne dispone l'erogazione.
Assistenza domiciliare di base
è un servizio rivolto alle persone che hanno bisogno di aiuto a domicilio per la cura e l’igiene della propria persona o per lo svolgimento di normali attività quotidiane. Tali attività sono svolte da personale qualificato (assistenti di base e/o operatori socio-sanitari). I familiari non presentano specifica domanda e l'erogazione del servizio avviene dopo la condivisione del progetto individualizzato.
Centro Diurno
è una struttura semi-residenziale che offre assistenza agli anziani con diverso grado di non autosufficienza e realizza programmi di riabilitazione, socializzazione e animazione nelle ore del giorno, con rientro a domicilio la sera. Queste strutture vengono organizzate in modo elastico per favorire tempi e modalità di accoglienza dell’utenza flessibili e adatti alle esigenze dei singoli. Si accede al CD su richiesta degli interessati previa valutazione dell'U.V.G.
Accoglienza temporanea di sollievo
è un ricovero temporaneo finalizzato sia a garantire un periodo di sollievo per coloro che assistono le persone non autosuffficienti, sia ad assicurare una adeguata assistenza in situazioni di emergenza dovute a mancanza improvvisa del care giver principale. La richiesta avanzata dagli interessati viene sottoposta a valutazione dell'U.V.G.

SERVIZI RESIDENZIALI

Per rispondere al bisogno di residenzialità dell’anziano non autosufficiente, laddove non vi sia una famiglia in grado di mantenere, pur con idonei supporti, il congiunto al proprio domicilio, è presente sul territorio una rete di Casa Residenza Anziani accreditate e convenzionate. Per l'accesso a tali strutture è necessaria la valutazione dell'U.V.G. che certifica la condizione di non autosufficienza dell’anziano e lo classifica in base alla gravità, stabilendo l’indicazione all’inserimento in un nucleo a bassa o ad altaintensità sanitaria. E' data possibilità agli interessati di scegliere fra una o più strutture presenti nel Distretto di residenza.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"