loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Servizi a sostegno dei fumatori

Inserito in Territorio senza fumo - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda la necessità di un approccio multisettoriale a tutte le problematiche relative al consumo di tabacco e l'implementazione di politiche che abbiano un impatto misurabile sulla riduzione dell'uso di tabacco. In particolare viene data molta importanza agli interventi che favoriscono la disassuefazione dal fumo, tramite il contributo dei Medici di Medicina Generale (MMG) e i Centri Antifumo già operanti su tutto il territorio nazionale.
I Medici di Medicina Generale, che rappresentano il principale legame tra la popolazione e il Sistema Sanitario, si trovano in una posizione privilegiata per condurre interventi finalizzati a contrastare l'abitudine al fumo. Possono, infatti, raggiungere tutta la popolazione assistita con messaggi personalizzati e fornire un supporto continuato nel tempo al fumatore, che prova a smettere. Intervenendo anche con un semplice avvertimento (consiglio breve) si potrebbe ottenere annualmente un 2% di successi stabili, che nella Regione Emilia Romagna corrisponderebbe a circa 18.000 cessazioni all'anno.
Nell'Ausl di Rimini è attivo già da anni un servizio specialistico competente per il tabagismo e le problematiche fumo-correlate (Centro Antifumo), che, disponendo di un'équipe con competenze multidisciplinari, svolge importanti compiti di diagnosi, trattamento e riabilitazione finalizzati alla cessazione dell'abitudine al fumo.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"