loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Mammografia - Pap Test - Test HPV

Inserito in Screening Oncologici - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Screening

Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero e della mammella

Si tratta di un programma di prevenzione e di diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero e della mammella rivolto alle donne residenti nella provincia di Rimini. E' un'iniziativa di sanità pubblica dell'Azienda Usl della Romagna in collaborazione con i medici di famiglia.

La partecipazione al programma è completamente gratuita.

Ogni donna interessata riceve a domicilio una lettera-invito indicante luogo, giorno e ora in cui presentarsi per eseguire i test di screening (pap-test, test HPV o mammografia) che sarà diversa a seconda dell’età.
La lettera contiene anche un numero telefonico a cui rivolgersi per modificare l'appuntamento qualora fosse impossibile per la donna presentarsi nel giorno indicato e per qualsiasi informazione in merito al programma di screening

Per il tumore del collo dell'utero il programma di screening si rivolge alla popolazione femminile di età compresa fra i 25 ed i 64 anni (92.000 donne)
Le donne tra i 25 e i 29 anni continueranno ad eseguire il PAP test da ripetere ogni 3 anni, mentre le donne dai 30 ai 64 anni eseguiranno il test HPV da ripetere ogni 5 anni.

Per il tumore della mammella lo screening è rivolto alle donne in età compresa tra i 45 ed i 74 anni (69.000 donne)

L'invito è periodico: ogni 3 anni per il pap-test, ogni 5 anni per il test HPV, ogni 2 anni per la mammografia per le donne in età compresa tra i 50 e i 74 anni e ogni anno per la mammografia in età tra i 45 e i 49 anni.

Si consiglia comunque di consultare sempre il medico curante se compaiono disturbi nell'intervallo fra due inviti successivi. Eseguire i test di screening è un'opportunità di diagnosi precoce ed una sicurezza in più.

Per maggiori informazioni sul test per il Papilloma Virus Umano seguire questo link

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"