loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Medicina D’urgenza di Rimini

Inserito in Pronto Soccorso e Osservazione Breve Intensiva di Rimini - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

È ubicata nell'edificio del nuovo DEA al piano primo della SCALA 2 con accesso da via Settembrini 2

Direttore di U.O. Dr. Marco Galletti
Responsabile di struttura Semplice Dr.ssa Tiziana Perin
Coordinatore Infermieristico: Annamaria Carlini
Telefono 0541 705854 705010 fax 0541 705925

Il reparto di Medicina d'Urgenza (MEU) ha come obiettivo principale l'osservazione, la diagnosi e la terapia dei pazienti con patologie critiche acute o croniche riacutizzate e in particolare è in grado di rispondere in tempi brevi a richieste eterogenee e anche complesse, nel settore dell'urgenza.
Stabilizza situazioni critiche di pazienti che necessitano di carichi assistenziali e osservazione maggiori di quelli consentiti negli usuali reparti di degenza. Tale attività è svolta utilizzando il modello di valutazione per intesità di cura ed espletata grazie anche alla presenza di un settore di 6 letti monitorati definito Area Critica.
Collabora con l'U.O. Post-acuti trasferendovi pazienti stabilizzati che necessitano di ulteriori giorni di ricovero per un definitivo inquadramento diagnostico e/o per il raggiungimento di una sufficiente autonomia.
Utilizza per alcuni pazienti la modalità dell'Iter Diagnostico (o dimissione protetta) per eseguire accertamenti utili alla miglior definizione del quadro patologico di pazienti stabilizzati.

L'U.O. dispone di 29 posti letto ed è suddivisa in tre settori:

  • Area Critica 6 posti letto (per pazienti ad alto rischio di aggravamento)
  • Settore A 11 posti letto (per pazienti a rischio di aggravamento e stabilizzati)
  • Settore B 12 posti letto (per pazienti a rischio di aggravamento e stabilizzati)

Ogni settore ha personale Medico, Infermieristico ed OSS dedicato che risponde dell'assistenza clinica ed infermieristica durante tutto il ricovero. Il medico presente nel Turno Mattina 8-14 è il medico referente del Paziente che conosce il percorso clinico-diagnostico e informa i parenti dello stato di salute del Paziente dalle ore 12.30 alle 13,30 (Tale orario potrebbe variare in caso di urgenze).
Il Medico in servizio pomeridiano 14-20 e notturno 20-08 è responsabile delle nuove ammissioni e delle urgenze.
 
PAZIENTI IN ITER DIAGNOSTICO AMBULATORIO POST DIMISSIONE

Tale servizio permette di eseguire accertamenti utili alla miglior definizione del quadro patologico, senza essere necessariamente ricoverati, Accedono a tale servizio tutti i pazienti stabilizzati che necessitano di esami diagnostici successivamente alla dimissione.
Tale attività permette al paziente di continuare la convalescenza al domicilio, con la garanzia che l'attività clinico-diagnostica prosegue.
L'ambulatorio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 7.30-14.30 con personale infermieristico dedicato e una volta settimana con personale medico dedicato 08.00-14.00
tel 0541 705045 fax 0541 705925

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"