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Pronto soccorso e medicina d'urgenza di Riccione

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L'Unità Operativa di Pronto Soccorso – Accettazione - Medicina d'Urgenza di Riccione è una U.O. a struttura complessa che si articola in un'area di attività ambulatoriale (Pronto Soccorso comprendente la funzione di "Osservazione Breve Intensiva" o OBI) e una di degenza con 14 letti (Medicina d'Urgenza).

Direttore :

Dr.ssa Marina Gambetti

Infermiere coordinatore (Caposala):

Bertozzi Morena, Verrecchia Anita

Orari :

Apertura al pubblico : reparto operativo 24 ore su 24
Visita ai degenti di Medicina d'Urgenza: 6.30-9.00; 12.15-15.00; 18.15-21.00

Telefono :

Fax: 0541 608860, Medicina d'Urgenza 0541 608511
Informazioni : Pronto Soccorso 0541 608617, Medicina d'Urgenza 0541 608610
Capo Sala: 0541-608617

Indirizzo :

Via Frosinone - 47838 Riccione
Pronto Soccorso: primo piano del blocco DEA dell'Ospedale "Ceccarini" di Riccione.
Medicina d'Urgenza: piano terra dell'Ospedale

Staff :

Direttore Dott. Marina Gambetti
Dott. Paola Amoroso
Dott. Ahmadi Mousod
Dott. Leonello Battarra
Dott. Stefano D'Orazio
Dott. Rosa Intermite
Dott. Laura Lambertini
Dott. Agata La Masa
Dott. Annamaria Maglio
Dott. Barbara Miglior
Dott. Cristina Ricci
Dott. Antonio Rinaldi
Dott. Roberto Strassera
Dott. Alessandro Valentino
 
Coordinatori infermieristici  Bertozzi Morena, Anita Verrecchia

Autobus :

Linee 41-42-43-44-124-134-171-172. Fermata Riccione paese/viale Lazio - distante circa 150 metri dalla struttura. Per ulteriori informazioni tel 0541 692642

Parcheggio :

A pagamento davanti all'ingresso di via Frosinone. Gratuito davanti all'ingresso di viale Formia

Ordine di ingresso al Pronto Soccorso :

L'ordine di ingresso dei pazienti negli ambulatori di Pronto Soccorso è regolamentato dall'infermiere di Triage che effettua il processo di triage valutando i segni i sintomi e la storia del paziente, assegnandogli un codice di gravità che indica le priorità di accesso alla visita medica di P.S :

  • ROSSO (Emergenza: imminente pericolo di vita, richiede assistenza immediata)
  • GIALLO (Urgenza: potenziale pericolo di vita, assistenza in tempi brevi, entro 20' secondo gli indicatori regionali; viene visitato dopo i codici rossi)
  • VERDE (Non urgente: viene visitato dopo i codici gialli e rivalutato dopo 60' )
  • BIANCO (Non pertinente al Pronto Soccorso: viene visitato dopo i codici verdi)

L'infermiere di Triage esegue quindi l'accettazione anagrafica del paziente necessaria per la compilazione del referto. Il medico di PS chiama in ambulatorio i pazienti secondo la priorità e si relaziona con il Triagista. In caso di codice rosso, il paziente entra direttamente in sala emergenza, in seguito il triagista inserisce i dati del paziente.

Seguite questo link per maggiori informazioni sull'utilizzo del Pronto Soccorso

Descrizione della struttura :

L'Unità Operativa di Pronto Soccorso – Accettazione - Medicina d'Urgenza di Riccione è una U.O. a struttura complessa inserita nel Dipartimento Emergenza–Urgenza dell'Azienda USL di Rimini, situata al primo piano del palazzetto dell'emergenza dell'Ospedale Ceccarini di Riccione. La nostra U.O. si articola in un'area di attività ambulatoriale (Pronto Soccorso comprendente la funzione di O.B.I.) e una di degenza con 14 letti (Medicina d'Urgenza) situata al secondo piano dell'ala tradizionale (è in fase di progettazione il suo trasferimento a fianco del PS).

Il Pronto Soccorso è dotato di:

  • ingresso con rampa e camera calda per i mezzi di soccorso pubblici e privati,
  • sala di attesa per pazienti deambulanti fornita di servizi igienici, telefono, distributore di bevande
  • sala d'attesa per barellati con prese per l'ossigeno.

Nell'atrio è situato il bancone di Triage e questa ubicazione permette la sorveglianza della rampa e della camera calda con telecamera e delle sale d'attesa in tempo reale.

La postazione di Triage è dotata di un ambulatorio in cui il triagista può valutare i segni e sintomi, eseguire ECG, medicazioni…tutto ciò che serve per la valutazione del paziente e l'attribuzione del codice colore, garantendo la privacy degli stessi. Nell'atrio di Triage è presente una saletta colloqui dove vengono gestite situazioni particolari (bambini, lutti..), utilizzata anche dai volontari (VAPS: Volontari assistenza pronto soccorso).

Dall'atrio di Triage si dipartono i tre settori in cui è diviso il PS:

  • Ala gialla-rossa con le tre camere di OBI (sei letti)
  • Ala verde-bianca con la radiologia d'urgenza.
  • Parte centrale in cui si trovano gli spazi di attesa per i pazienti già visitati ed i servizi.

La Medicina d'Urgenza è composta da 4 camere a tre letti e un'area per i pazienti critici.

Politica :

L'Unità Operativa di Pronto Soccorso, Accettazione e Medicina d'Urgenza dell'Ospedale Ceccarini di Riccione fa parte del Dipartimento di Emergenza-Urgenza dell'Azienda USL di Rimini, nelle scelte aziendali, ribadite anche dal Piano Strategico, rappresenta la risposta all'emergenza/urgenza quando questa si verifica nella zona sud dell'azienda (territorio costituito da 14 comuni) ed è inserita nella rete regionale dell'Emergenza-Urgenza, che prevede un'organizzazione in Hub and Spoke a costituire il Sistema Integrato di Assistenza al Trauma (SIAT)

Missione :

Pronto Soccorso:
  • Accettare i pazienti in situazioni di emergenza e/o urgenza
  • Garantire gli interventi diagnostico-terapeutici necessari
  • Attuare la stabilizzazione del paziente critico
  • Effettuare il trasporto protetto, nel caso siano necessarie cure presso un altro istituto
  • Il PS svolge anche funzioni diagnostico-terapeutiche per tutta la piccola e media traumatologia e per tutte quelle prestazioni sia a carattere sanitario che "sociale" che non trovano risposta altrove.

Medicina D'urgenza

Consiste nel ricovero per la diagnosi e cura di pazienti che necessitano di:

  • Trattamento della fase acuta
  • Inquadramento diagnostico
  • Iter diagnostico – terapeutico breve (< 72 ore)

Visione :

  • Offrire un'assistenza medico-infermieristica che garantisca l'appropriatezza e l'efficacia del percorso diagnostico - terapeutico in emergenza-urgenza
  • Uniformare le attività dei presidi ospedalieri, per offrire ai cittadini la garanzia di una risposta omogenea
  • Contribuire al processo di integrazione tra tutta la rete dell'emergenza aziendale
  • L'accoglienza cortese ed appropriata rappresenta un preciso impegno di tutti gli operatori.
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