loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Clinica

Inserito in Percorso senologico - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

I percorsi

L’iter clinico senologico prevede due differenti percorsi in relazione dell’età della donna.

Schema dell'iter clinico senologico in base all'età della donna

Per le donne di età inferiore a 40 anni
l’esame di riferimento è la visita senologica. In assenza di sintomi il percorso prevede una visita senologica (ed eventuale ecografia mammaria su indicazione dello specialista) di controllo o ordinaria (se si tratta di una prima visita o se è trascorso più di un anno dal precedente controllo). In presenza di sintomi verranno effettuati una visita senologica e gli opportuni esami strumentali (urgente o prioritaria).
Per le donne di età uguale o superiore a 40 anni
l’esame di riferimento è la mammografia. In assenza di sintomi il percorso prevede una mammografia ordinaria o di controllo con cadenza annuale tra 45 e 49 anni e biennale tra 50 e 74 anni su chiamata di screening. Fuori fascia di età di screening con cadenza in base alle indicazioni dello specialista.  In presenza di sintomi verrà effettuata una mammografia urgente o prioritaria.
Tutti gli eventuali esami di approfondimento saranno prenotati ed eseguiti dal Centro di Senologia

Urgenza

L’attività clinica del Servizio di Senologia per le urgenze senologiche prevede la presa in carico per donne di qualsiasi età, in particolare con impegnativa del proprio medico curante di esame clinico-strumentale della mammella per donne di età inferiore ai 40 anni e di mammografia urgente per donne con età superiore ai 40 anni.
Per le urgenze è possibile contattare il Call Center telefonico dalle ore 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì (tel. 0541-707070) o presentarsi direttamente presso il Servizio di Diagnostica Senologica e Prevenzione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Donne fuori fascia di eta’ di screening o con prescrizione da parte dello specialista

E’ possibile contattare il Call Center telefonico dalle ore 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì (tel. 0541-707070) o presentarsi direttamente presso il Servizio di Diagnostica Senologica e Prevenzione presso l’Ospedale Infermi di Rimini dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"