loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Diagnosi Senologica

Inserito in Percorso senologico - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La diagnostica per immagini è al momento l’unico strumento che permette di individuare i segni minimi di tumore mammario, anche di piccole dimensioni. Gli strumenti di primo livello sono la mammografia e l’ecografia, mentre la risonanza magnetica ricopre un importante ruolo di secondo livello per la stadiazione preoperatoria del tumore, nella valutazione della risposta alla chemioterapia e nel follow-up (controlli periodici) delle donne operate. Inoltre, nei casi di donne con un rischio genetico o ereditario di ammalarsi di tumore mammario, la risonanza magnetica è parte integrante del protocollo di sorveglianza.

Diagnosi senologica strumentale

Gli strumenti di indagine (mammografia, ecografia, risonanza magnetica) non si limitano a trovare e osservare, ma permettono di intervenire direttamente, ad esempio come guida alle tecniche agobioptiche. Si tratta di prelievi mini invasivi dai quali si può ottenere la diagnosi citologica o microistologica; è così possibile conoscere le dimensioni della lesione, il tipo biologico, l’aggressività e altre caratteristiche biologiche indispensabili per una prognosi adeguata.

La diagnostica senologica rappresenta quindi, oltre allo strumento propriamente diagnostico, una guida alla pianificazione del trattamento medico-chirurgico migliore.

Servizio di Diagnostica Senologica e Prevenzione

Ospedale Infermi via Settembrini 2 Rimini tel. 0541-705844
Ospedale Cervesi via Beethoven 1 Cattolica tel. 0541-966259
Ospedale Sacra Famiglia via 24 maggio 174 Novafeltria tel. 0541-919316
Responsabile Dr. Lorenzo Menghini
Case Manager Tel. 0541-705409
 
 
Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"