loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Dermatologia

Inserito in Dermatologia - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La dermatologia è la disciplina che studia struttura, funzioni e malattie della pelle e degli annessi cutanei (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.).

E’ una delle branche della medicina in più veloce sviluppo, non solo per la rapida evoluzione delle conoscenze scientifiche, ma anche per il progressivo e continuo aumento delle consultazioni mediche richieste dal pubblico per problemi cutanei (15% del totale, secondo statistiche recenti). La dermatologia si è accostata sempre più agli sviluppi tecnologici e socioculturali, dato anche l’impatto psicologico che le dermatosi hanno sull’individuo. La pelle costituisce l'organo con la superficie più estesa del corpo e, ovviamente, il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. La venereologia, che si occupa di malattie sessualmente trasmissibili, è nata e si è affinata come branca della dermatologia.

Un aspetto prevalente è quello di una sempre maggiore connotazione dermochirurgica della disciplina, con un'offerta di prestazioni chirurgiche sia di tipo ambulatoriale che di ricovero diurno (day surgery).
L'U.O. di Dermatologia dell'AUSL di Rimini nasce proprio con questa connotazione chirurgica, con riferimento particolare alla Dermatologia Oncologica (prevenzione, cura e follow-up dei tumori cutanei), che rappresenta uno dei suoi principali obiettivi data la significativa incidenza dei tumori cutanei sulla popolazione generale (circa 15 casi di melanoma per anno ogni 100.000 abitanti, con aumento nelle zone geografiche a forte irragiamento solare e circa 311,5 casi di tumori cutanei non melanoma per anno ogni 100.000 abitanti).

La storia della nostra Unità Operativa

L’attività dermatologica presso l’Ospedale Infermi di Rimini ha inizio il 1° ottobre 1996, quando presero servizio il Dott. Fabio Arcangeli e il Dott. Stefano Catrani, provenienti dal reparto di Dermatologia e Centro Grandi Ustionati di Cesena.
Da allora l’attività si è progressivamente implementata, dando luogo ad una struttura complessa.
Nel 2000 è stata aperta un’attività ambulatoriale, sia medica che chirurgica, presso l’Ospedale Ceccarini di Riccione.
Dal 2001 la direzione dell’Unità Operativa è stata affidata al Dott. Stefano Catrani.
Presso l’Ospedale Cervesi di Cattolica dal 2002 svolgiamo attività ambulatoriale, a cui si è aggiunta dal 2006 la Day Surgery.
Dal 2008, in collaborazione con l’U.O. di Chirurgia di Rimini e Santarcangelo, proponiamo lo studio del linfonodo sentinella per la stadiazione del melanoma cutaneo e la eventuale dissezione linfonodale loco-regionale.
L’attività chirurgica ha da sempre avuto un indirizzo oncologico e pediatrico, raggiungendo performances di eccellenza nel trattamento del melanoma e del nevo melanocitico congenito. Dal 2009 gestiamo direttamente anche l’attività specialistica presso l’Ospedale Franchini di Santarcangelo e nello stesso anno, come articolazione della nostra U.O., nasce la Struttura Semplice di “Dermochirurgia pediatrica e delle ferite difficili”.



Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"