loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Vaccinazione

Inserito in Anziani - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Vaccinazione contro l'influenza
Ogni anno le Aziende USL, in collaborazione con i medici di famiglia, organizzano i servizi per garantire la vaccinazione antiinfluenzale per gli anziani e per le persone a rischio (ad esempio i diabetici e i malati cronici). La vaccinazione è gratuita per gli ultrasessantacinquenni.
Per avere informazioni occorre rivolgersi ai Servizi di igiene e sanità pubblica delle Aziende USL o al proprio medico di famiglia.

La vaccinazione rimane il mezzo migliore per prevenire l'influenza e soprattutto le complicazioni associate all'influenza. Va fatta da fine ottobre a fine novembre con l'obiettivo di assicurare la copertura vaccinale gratuita alla popolazione considerata "a rischio": anziani dai 65 anni, bambini e adulti con malattie croniche o con malattie congenite che comportano una diminuzione delle difese immunitarie, personale di assistenza e addetti ai servizi pubblici.

Il vaccino consiste in una semplice iniezione intramuscolare ed è normalmente ben tollerato, salvo alcune controindicazioni. Gli effetti collaterali sono rari.
Per la vaccinazione occore rivolgersi al medico di famiglia e, per le categorie a rischio anche presso gli ambulatori dell'Igiene Pubblica, tel. 0541707722.

Per avere informazioni sui servizi è possibile telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033033 tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"