loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Telesoccorso e Teleassistenza di Rimini

Inserito in Anziani - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Orari :

  • Centrale di via Circonvallazione, 57 dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
  • Centrale 118 dalle ore 18.00 alle 8.00.

Telefono :

Informazioni : 0541 785059

Autobus :

Linea 1 con minibus. Per ulteriori informazioni tel. 0541 300850.

Parcheggio :

Alcuni posti gratuiti nelle vie limitrofe e 3 parcheggi a pagamento (2 a fianco la struttura, 1 a 300 mt). Si segnalano difficoltà nel trovare parcheggio nei giorni di mer e sab a causa del mercato.

Che cosa è ?

Si tratta di un sistema di telecomunicazione che consente all'utente, con un semplice gesto, di lanciare un segnale di soccorso e agli operatori di attivare interventi tempestivi utilizzando il sistema in viva voce. Unitamente al Telesoccorso si è attivata la Teleassistenza con l'intento di soddisfare bisogni sociali e psicologici di ordine quotidiano e non limitati alle sole situazioni di emergenza. Una volta ricevuta la chiamata da parte dell'utente, il servizio attiva interventi di assistenza sanitaria e sociale anche con la collaborazione di una rete di volontari. In caso di indisponibilità del volontario sono attivabili interventi di emergenza da parte del servizio di assistenza domiciliare di base.

Possono accedere al servizio

di Telesoccorso - Teleassistenza tutti i residenti e domiciliati nei comuni della Provincia che hanno aderito al progetto e che si trovino in condizioni di non autosufficienza, di solitudine, di convalescenza, di rischio sanitario, ecc. e che comunque siano in grado di utilizzare in modo corretto il telecomando che lancia il segnale di soccorso. Nel caso venga accertata l'impossibilità da parte dell'utente di utilizzare correttamente il sistema di telesoccorso, su comunicazione del Responsabile del Servizio Assistenza Anziani si provvederà alla disattivazione del Servizio.

Per essere ammessi al servizio

di Telesoccorso-Teleassistenza è necessario: compilare i moduli di domanda (12 schede), sottoscrivere l'atto unilaterale d'obbligo, già predisposto, inviare il tutto (comprese la scheda per l'acquisizione delle informazioni necessarie ed il consenso al trattamento dei dati sensibili che fanno parte dei moduli di domanda) a Azienda USL - Distretto di Rimini - Servizio Assistenza Anziani - via Circonvallazione Occidentale n.57 - Rimini. I moduli di domanda sono prelevabili presso le sedi dei Comuni della Provincia di Rimini o dell'assistente sociale del Comune di Rimini o presso la sede del Telesoccorso in via Circonvallazione Occidentale, 57.

Pagamento

Per l'installazione dell'apparecchio è previsto che l'utente provveda al pagamento di una quota mensile di € 7.75 da versare almeno ogni due mesi (€ 15) a titolo di compartecipazione alla spesa di gestione all'Azienda U.S.L. ( tale contributo potrà essere rivisto a cadenza biennale ). Il pagamento decorre dal mese successivo alla installazione dell'apparecchio a domicilio; in questo caso l'Azienda U.S.L. provvede a proprie spese alla manutenzione ed alla installazione degli apparecchi a domicilio; oppure che l'utente acquisti direttamente un apparecchio compatibile con la centrale operativa, e in questo caso provvederà al pagamento di una quota mensile di € 4 a titolo di compartecipazione alla spesa di gestione all'Azienda U.S.L. da versare almeno ogni due mesi ( € 8); in questo caso l'Azienda U. S.L. provvede a proprie spese alla installazione degli apparecchi a domicilio, mentre la manutenzione è a carico dei proprietari degli apparecchi.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"