loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Servizi

Inserito in Anziani - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Progetto Enea
Il Servizio Assistenza Anziani dell'Ausl di Rimini, in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Rimini e le IPAB, ha avviato un progetto rivolto ai familiari e in particolare alle Assistenti a Domicilio Straniere che si prendono cura di anziani non autosufficienti.

Il progetto ha attivato un centro d'ascolto a cui risponde una responsabile delle attività Assistenziali dalle 8,30 alle 10,30 dal lunedì al venerdì tel. 0541/367511.
Il "Centro di Ascolto" oltre a fornire, telefonicamente, consigli e indicazioni utili inerenti alle problematiche dell'assistenza all'anziano non autosufficiente può organizzare interventi gratuiti di consulenza a domicilio con personale qualificato.

Ausili e protesi
L'Azienda USL fornisce ausili (ad esempio la carrozzina, il deambulatore, le sponde, il materasso antidecubito, i pannoloni per l'incontinenza) e protesi (ad esempio le protesi acustiche e quelle ortopediche) a chi ne abbia necessità a causa di una menomazione o di una disabilità. Per avere queste prestazioni bisogna rivolgersi al Distretto dell´Azienda Usl, in Via Coriano, 24 - 47900 Rimini (Colosseo), tel. 0541707409.

I servizi per le demenze e per l´Alzheimer
La popolazione anziana della provincia di Rimini con problemi di demenza è seguita in un centro specifico denominato CEDEM (Centro Esperto Demenze)  e situato presso l'U.O. di Geriatria dell'Ospedale Infermi (direttore: Dr. Silvio Costantini)
Il Centro, diretto dal dottor Stefano De Carolis e nato all'interno del Progetto Demenza della Regione Emilia Romagna, svolge un'attività diagnostica e ambulatoriale ed esegue circa 1500 visite all'anno.
Il Centro lavora a stretto contatto con il Servizio Assistenza Anziani e l'ambulatorio di Geriatria per valutare i bisogni dei pazienti e delle loro famiglie ed erogare i benefici previsti dalla legge. I pazienti con demenza sono accolti presso tutte le strutture residenziali dove vengono seguiti con programmi di miglioramento.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"