loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Assistenza

Inserito in Anziani - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Il Servizio Assistenza Anziani dell'Asl di Rimini offre servizi sanitari e socio sanitari per venire incontro alle esigenze degli anziani in difficoltà.
L'anziano o un suo familiare deve prendere contatto con un assistente sociale che opera una prima valutazione della situazione, coinvolgendo eventualmente gli uffici e gli operatori del Comune per problemi di tipo sociale.
Unità di valutazione geriatrica territoriale (UVGT) è uno staff composto da un medico geriatra, un infermiere professionale e un assistente sociale che, se necessario, elabora un piano assistenziale personalizzato e inserisce l'anziano nella rete dei servizi sanitari e socio-sanitari. Questa rete comprende anche i servizi per le demenze e per l´Alzheimer.

Il SAA è a Rimini in via Circonvallazione Occidentale 57,  tel. 0541 707348-9 - 0541 707348-52; a Riccione in Via San Miniato, 16 (Area Commerciale Perla Verde), tel. 0541 668344.

Assistenza domiciliare
è un servizio di assistenza sanitaria e socio-sanitaria a domicilio. E' possibile quando le condizioni cliniche e familiari consentono all'ammalato di continuare a vivere nella propria casa. E' garantita da equipes composte da diversi operatori: medici, infermieri, assistenti sociali, che collaborano con il medico di famiglia. Prevede cure adeguate ai bisogni assistenziali del singolo ammalato stabilite in un piano personalizzato di cure.
A questo servizio partecipano, per l'assistenza ad anziani, i Comuni con i loro Servizi Assistenza Anziani.
Per farne richiesta bisogna rivolgersi al medico di famiglia, medico o infermiere del reparto ospedaliero in cui l'ammalato è ricoverato

Assegno di cura:
è un contributo economico per le famiglie (o conviventi) che si fanno carico di assistere nelle loro case un anziano non autosufficiente;

Casa protetta
Le case protette sono strutture residenziali dedicate a persone anziane non autosufficienti che non possono restare nella propria abitazione. Prevedono permanenza anche per lunghi periodi. Hanno lo scopo di prevenire ulteriori perdite di autonomia, mantenere le capacità fisiche, mentali, affettive e relazionali. In casa protetta è assicurata l'assistenza del medico, dell'infermiere, del fisioterapista.

Residenza sanitaria assistenziale (RSA)
Le RSA (Residenze sanitarie assistenziali) sono strutture riservate ad anziani non autosufficienti con patologie cronico-degenerative e a disabili, quando è necessaria una assistenza sanitaria complessa e assicurata da più specialisti. In RSA è garantita assistenza medica. L'assistenza infermieristica e tutelare è garantita 24 ore su 24. E' prevista anche una ammissione temporanea (ricovero temporaneo) di durata variabile.

Centro diurno
I centri diurni sono strutture a cui l'anziano accede di giorno. Offrono assistenza socio-sanitaria, sia infermieristica che assistenziale; attività di socializzazione; attività di animazione sia ludica che culturale ed anche attività di riabilitazione.

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"