loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Accesso civico

Inserito in Altri contenuti - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

ACCESSO CIVICO

Che cos'è l'Accesso Civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le PP.AA. hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013, laddove abbiamo omesso di renderli disponibili nella sezione "Amministrazione trasparente" del proprio sito istituzionale.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile per la Trasparenza di cui all'art. 5, co. 2 del D. Lgs 33/2013.
La richiesta deve essere redatta sul modulo il cui facsimile viene pubblicato di seguito e presentato secondo le seguenti modalità:


Scarica il modulo per presentare l'istanza di accesso civico via posta elettronica: ( allegato in fondo alla pagina)

Il procedimento

L'interessato che presenta istanza di accesso civico dovrà riportare nel campo "Oggetto" della posta elettronica la seguente dicitura: "ISTANZA DI ACCESSO CIVICO AI SENSI DELL'ART. 5 DEL D. LGS 33/2013".
Il Responsabile dell'Azienda USL della Romagna, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette tempestivamente, con nota protocollata, al Direttore/Dirigente dell'U.O. responsabile per materia obbligato alla pubblicazione del dato o dell'informazione, informandone contestualmente il richiedente via posta elettronica.
Entro trenta giorni dalla data di ricevimento della nota, il Direttore Responsabile della pubblicazione del dato o dell'informazione, pubblica nel sito istituzionale all'interno della sezione "Amministrazione Trasparente" il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al funzionario referente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il funzionario referente comunica, per mezzo della posta elettronica, all'interessato il collegamento ipertestuale.
Nell'ipotesi in cui quanto richiesto risulti già pubblicato, il funzionario ne dà comunicazione per mezzo della posta elettronica, al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
La procedura di cui al presente articolo deve concludersi entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di accesso civico.
Non saranno tenute in considerazione istanze di accesso civico se non presentate con la descritta modalità.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il Direttore/Dirigente dell’U.O. competente per materia obbligato alla pubblicazione del dato o dell’informazione ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta al Responsabile per la Trasparenza o lo stesso funzionario non attivi l’istruttoria a fronte di una istanza di accesso civico, il richiedente potrà ricorrere, al titolare del potere sostitutivo (come previsto dalla Legge n. 241/1990 all’articolo 2 comme 9 bis (richiamato dall’art. 5 co.4 D.lgs n. 33/2013), è individuato dall’organo di governo nell’ambito delle figure apicali dell’amministrazione. Nell’ipotesi di omessa individuazione il potere sostitutivo si considera attribuito al dirigente generale, o, in mancanza, al dirigente preposto all’ufficio o, in mancanza, al funzionario di più alto livello presente nell’organizzazione.

La richiesta potrà essere comunque inoltrata alla Direzione Aziendale dell’ AUSL della Romagna. Anche in questo caso l’istanza dovrà pervenire secondo le modalità descritte al punto precedente tramite posta elettronica all'indirizzo

azienda@pec.auslromagna.it

Scarica il modulo per presentare l'istanza di accesso civico al titolare del potere sostitutivo via posta elettronica: ( allegato qui sotto)
Il richiedente dovrà specificare nell'oggetto: "ISTANZA DI ACCESSO CIVICO AI SENSI DELL'ART. 5 DEL D. LGS 33/2013" RIVOLTA AL TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO".
Il Responsabile del potere sostitutivo, tramite il Responsabile per la Trasparenza , dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione del dato o dell’informazione, provvede ad attivare una specifica istruttoria procedimentale per garantire, se dovuta, la pubblicazione del dato o dell’informazione non presente nel sito istituzionale all’interno della sezione “Amministrazione Trasparente” e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il termine per la conclusione della procedura è fissato in 15 giorni dal ricevimento dell'istanza.

Il Responsabile della Trasparenza è:
Dott.ssa Vilma Muccioli - U.O.Affari Generali
Telefono 0541.707768 FAX 0541.707806
Indirizzo e mail PEC: azienda@pec.auslromagna.it

Il titolare del potere sostitutivo è:
Direzione Generale
Telefono 0544 286502 Fax 0544 286505
Indirizzo e mail PEC: azienda@pec.auslromagna.it

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico del titolare del potere sostitutivo connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
Allegati
FileDescrizioneDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (istanza_accesso_civico.rtf)Istanza Accesso Civico 5132 kB19-12-2014 12:33
Scarica questo file (REGOLAMENTO_ACCESSO_CIVICO_2014.pdf)Regolamento Accesso CIvico - 2014 202 kB19-12-2014 12:39

Con la Legge Regionale n. 22 del 2013 è stata istituita l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, quale prodotto della fusione delle strutture aziendali aventi sede nel territorio della Romagna ricompreso nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Nelle more che venga portato a compimento il processo di riorganizzazione già avviato, fermo restando quanto pubblicato e visibile attraverso i link di collegamento alle rispettive pagine dei siti delle sezioni "Amministrazione Trasparente" degli ambiti territoriali di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, gli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. 33/2013 verrano progressivamente adempiuti sul nuovo sito di informazione istituzionale della Azienda USL della Romagna all'indirizzo https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"