loga ausl della romagna
Rimini
Qr Code
URL della pagina
 

Disagio psicologico nell'adolescente

Inserito in Adolescenti - Ultima modifica il:

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
E' un periodo che mi sento un po' giù
Il mio gruppo di amici non è più quello di una volta, mi sento sola.
Una ragazza mi ha chiesto di mettermi con lei....ho paura di legarmi.
Ho bisogno di più libertà. I miei genitori mi opprimono.
Ho voglia di innamorarmi , ma nessuno mi guarda.
Spesso ho bisogno di fare tante cose pur di non pensare.
Mi sembra tutto così complicato, non ho energie.
Perché mi comporto così nel gruppo di amici ?
Spesso mi sento così insicuro da non avere voglia di stare con gli altri, preferisco stare in casa.

Può sembrare faticoso parlare del proprio problema e raccontare di come ci si sente. Spesso si prova vergogna a chiedere aiuto. Tuttavia, se ti riconosci in alcune di queste domande o ne hai altre da porci puoi venire a Spazio giovani 360° solo/sola, con amici o con chi vuoi dove troverai operatori che per formazione ed esperienza professionale sono competenti e disponibili ad ascoltarti con attenzione e partecipazione. Non occorre l'appuntamento, il servizio è gratuito e garantisce la riservatezza.

spazio giovani 360 gradi

telefono, sedi e orari di Spazio Giovani 360°
 RiminiRiccione
dove Spazio giovani 360°  al Consultorio di Rimini Celle Spazio giovani 360° al consultorio di Riccione
  via XXIII Settembre n. 120 - scala B Via San Miniato, 16  (Area Commerciale Perla Verde - Ingresso lato mare)
telefono 0541.747600 0541.698719
quando lunedì e martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30
per arrivarci: dalla STAZIONE Autobus 9/9A direzione Santarcangelo/San Vito - fermata COOP CELLE Autobus 58 - direzione Coriano - Fermata Via Berlinguer - Villaggio Papin

 

Sei particolarmente triste in questo periodo? Tanto da non avere voglia di fare nulla, anche cose che ti piacevano molto? Pensi spesso alla morte e al suicidio?
Hai dei pensieri fissi, che ritieni senza senso, che non riesci ad allontanare dalla tua mente? E devi fare per forza e ripetutamente delle cose per mandarli via?
Sei talmente preoccupato e in ansia da non riuscire a frequentare amici?
Sei in continuazione in lite con gli altri e aggressivo verso i tuoi amici o i tuoi genitori? Minacci spesso le persone?
Ti ritorna spesso in mente un evento, che è stato per te traumatizzante, ci pensi continuamente, sei in uno stato di continua allerta ed eviti situazioni che ti ricordano quella situazione?
Ti preoccupa talmente tanto fare delle cose che ti viene talmente tanta ansia prima di farle da evitarle?
Ti capita di sentire voci che gli altri ti dicono di non sentire? O di vedere cose che gli altri ti dicono di non vedere? Le altre persone ti considerano strano o bizzarro per questo?

Se anche tu stai sperimentando queste fatiche, e hai meno di 18 anni fai chiamare dai tuoi genitori il numero 0541 698740 e fai spiegare a loro qual è la tua fatica perché tu possa incontrare una persona competente e preparata ad affrontare questo tipo di problematiche. (Neuropsichiatra o Psicologo).

Se hai più di 18 anni chiama i Centri di Salute Mentale (CSM)  ( CSM RIMINI: Tel. 0541 717458 Fax 0541717483 - email: csmrimini@auslromagna.it / CSM RICCIONE: Tel. 0541 668326 Fax 0541668308 - email: csmriccione@auslromagna.it)  e spiega qual è la tua fatica perché tu possa incontrare una persona competente e preparata ad affrontare questo tipo di problematiche. (Psichiatra o Psicologo).

Questo sito non fà uso di cookie di profilazione di terze parti. Utilizza solamente cookie "tecnici" emessi direttamente dal sito per scopi editoriali o per permettere l'erogazione di servizi. Per maggiori dettagli leggere la "privacy policy"