IL PIANO PER LA SALUTE DELLA PROVINCIA DI RIMINI

Fase di elaborazione del PPS

La fase segna il momento nel quale il PPS prende concretamente forma, individuando obiettivi e indicatori, sulla base delle linee di indirizzo e delle priorità scaturite dalle fasi precedenti.
La fase, tuttora in corso, prevede diversi ambiti di intervento e di consultazione.

Elementi chiave della fase:

Obiettivi di salute
I coordinatori dei gruppi, durante questa fase, hanno provveduto ad esplicitare e definire meglio il prodotto delle consultazioni precedenti, relativamente agli obiettivi-azioni possibili per ogni Area Tematica.

La effettiva sostenibilità e ricaduta operativa di tali obiettivi richiede la condivisione con il livello politico-istituzionale; infatti alcuni obiettivi/azioni ricadono nell’ambito di settori non sanitari, altri ne prevedono la integrazione coordinata, altri ancora sono direttamente pertinenti alle competenze del sistema sanitario.

Pertanto, tale fase non può essere affidata esclusivamente a livelli tecnici o consultivi, in quanto la capacità dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi dipende anche da una precisa volontà politica e capacità istituzionale a conseguirli.

Allo scopo, la CTSS ha disposto che, da questa fase, venisse ridefinito l’assetto gestionale-organizzativo del PPS, affidando ai Comitati di Distretto un ruolo più diretto ed incisivo nella elaborazione ed attuazione del Piano.

Decentramento territoriale del percorso
L’individuazione dei Comitati di Distretto, quali tavoli politici idonei a concorrere alla fase di elaborazione e di attuazione, risponde all’esigenza di formulare obiettivi sostenibili, di evitare duplicazioni di interventi, di promuovere la cultura della reciprocità e della interdipendenza tra pianificazioni e programmazioni diverse.

I Comitati di Distretto, pertanto, diventano Organismi formalmente compresi tra quelli individuati per la realizzazione del PPS locale; le motivazioni sostanziali che hanno condotto alla scelta sono state:

I Comitati di Distretto, due nella realtà territoriale di riferimento, hanno iniziato i lavori nell’estate 2003.

PPS e altre pianificazioni
Il percorso locale prevede la messa in opera di strumenti di facilitazione per i decisori:

Documenti:
Lavori relativi al 2003 (pdf): Allegato 1 - Allegato 2 - Aree di convergenza tra Piani di Zona e Piano per la Salute