IL PIANO PER LA SALUTE DELLA PROVINCIA DI RIMINI

Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria

La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della provincia di Rimini è l’Organismo che assume il coordinamento e la responsabilità complessivi del Piano per la Salute locale.

La composizione e le funzioni, assegnate a tale Organismo, testimoniano l’estrema vicinanza e compenetrazione tra politiche di salute e governo complessivo di un territorio.

La CTSS si è dotata di due referenti: uno “politico” per le funzioni di coordinamento complessivo che la Medesima assume in tutto il processo, ed uno “tecnico”, per lo più indirizzato allo sviluppo tecnico gestionale del progetto complessivo.

Inoltre, si è dotata di un organismo tecnico-politico denominato Coordinamento di Piano con funzioni di supervisione complessiva dei lavori e di interfaccia con la base di partecipazione e ascolto, ricomposta, sulla base dell’interesse espresso, in sette gruppi di lavoro tematici.



Funzioni

La Conferenza Sanitaria Territoriale Ŕ un organismo, istituito dalla Legge Regionale n.19 del 12/05/1994 "Riforma del Sistema regionale e locale", che ha la responsabilitÓ ed il coordinamento complessivo del Piano per la Salute.

Successivamente, la suddetta Legge Regionale Ŕ stata modificata, con la LR n.3 del 21/04/1999. Recentemente, con la LR n. 2 del 12/03/2003, articolo 11, la Conferenza Sanitaria Territoriale ha assunto la denominazione di Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, mantenendo le competenze precedentemente assegnatele ed assumendo ulteriori funzioni e ruoli. Questo ultimo contenuto normativo promuove l'integrazione tra componente sociale e sanitaria nell'ambito della salute.


indietro