IL PIANO PER LA SALUTE DELLA PROVINCIA DI RIMINI

Fase di ricognizione e rilevazione dei bisogni dei problemi

Strumenti e azioni:

programmazione dei lavori della fase profilo di salute
indagine sui bisogni di salute percepiti gruppi di lavoro


Indagine sui bisogni di salute percepiti

Per favorire il raggiungimento del primo obiettivo sì è sperimentata una indagine al fine di realizzare una raccolta strutturata di pareri ed opinioni sui bisogni di salute percepiti dalla comunità come prioritari, per ognuna delle sette aree tematiche.

Si è utilizzata, quale base di ascolto, l’insieme delle persone che avevano espresso interesse a partecipare ai lavori del PPS durante la fase precedente, ritenendola una forma di espressione della Comunità locale (anche se indiretta e non automaticamente rappresentativa).

Per condurre l’indagine ci si è avvalsi della tecnica dei focus group realizzandone complessivamente quattordici, due per ogni area tematica. Hanno complessivamente partecipato all’indagine 120 persone, cioè il 69% di quelle invitate.

I risultati, che figurano in apposito documento (pdf), sono stati divulgati presso gli Enti ed Organizzazioni partecipanti, la CTSS, il Coordinamento di Piano, nonché presso coloro che direttamente stavano curando il processo dei Piani di Zona, in fase di loro prima elaborazione.

Si sottolinea come, durante una specifica fase della conduzione dei gruppi focus, i partecipanti, stimolati a fare libere associazioni con la parola salute, abbiano dimostrato come questo concetto, così come inteso e promosso dal PPS, fosse patrimonio dei presenti.
Consulta la tabella (pdf) che rappresenta questa parte dell’indagine focus!

indietro