Frequentare un corso

Mentre frequentate un corso, vedrete questa schermata:

schermata corso

Il Menù del corso contiene tutte le funzioni associate al corso stesso. In particolare:

La scheda del corso
che riassume tutte le informazioni utili relative al corso : obiettivi didattici, prerequisiti, crediti ECM, durata prevista, ecc...
Avvisi
messaggi provenienti da docenti e tutor del corso
Materiali
la voce principale. Quando la selezionate alla destra della schermo apparirà l'indice completo degli oggetti didattici del corso, il test di apprendimento ed il questionario di gradimento.

 

riquadro dei materiali

 

Se uno degli oggetti didattici presenta l'icona del "lucchetto" lucchetto, allora quell'oggetto non può essere utilizzato sino a che non si realizzano delle condizioni. In questo caso il "Questionario di gradimento" può essere compilato solo dopo avere superato il "test di apprendimento" finale. Solitamente il "Questionario di gradimento" è anche l'oggetto di fine corso. Ciò significa che compilandolo il corso termina ed è possibile stamparne l'attestato.

Il "pallino verde" pallino verde indica che l'oggetto didattico corrispondente è stato portato a termine, mentre il "pallino giallo" iniziatoindica che la fruizione dell'oggetto didattico non è terminata.

ATTENZIONE : non è necessario che tutti gli oggetti abbiano il pallino verde per proseguire nel corso. Il meccanismo del tracciamento dipende da funzioni che non tutti i browser, ad esempio internet explorer o mozilla firefox, implementano alla stessa maniera. Potrebbe capitarvi che i pallini a volte restino gialli. Non preoccupatevi. L'unico "pallino" veramente indispensabile è quello del test di apprendimento. L'importante è che non abbiate problemi a consultare i materiali del corso.

Questo articolo è sotto la licenza GNU Free Documentation License