Medico Competente e Medico Autorizzato

MC - MA

La Sorveglianza Sanitaria e Medica della Radioprotezione viene fornita dall'Azienda AUSL mediante l'attività del Medico Competente e del Medico Autorizzato con lo scopo di adempiere a quanto previsto dalla Sezione V del D. Lgs. 81/08, in materia sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro e, dal D.Lgs.230/95 e successive modifiche ed integrazioni, esclusivamente per gli esposti a radiazioni ionizzanti.


La Sorveglianza Sanitaria e Medica della Radioprotezione, rispettivamente per tutti i rischi professionali con possibili effetti sulla salute, radioesposti di categoria B compresi, è eseguita dal Medico Competente ( art. 2 c. 1 lettera h, del D. Lgs. 81/08 ) i cui compiti sono stabiliti dall'art. 25 del D. Lgs. 81/08, e dal Medico Autorizzato per il controllo del rischio da radiazioni ionizzanti negli esposti di categoria A
( secondo la classificazione stabilita dall'Esperto Qualificato aziendale ).


Gli utenti del servizio sono i lavoratori (come definiti dall'art. 2 c. 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08 dell'Azienda USL ) che hanno il diritto-dovere di tutela della salute nello svolgimento della propria attività lavorativa e che, se esposti ai rischi lavorativi individuati dalla normativa vigente, dalle direttive europee e dalle indicazioni fornite dalla Commissione Consultiva, devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria e medica.