Datore di Lavoro e Dirigente

Direttore Generale
Datore di Lavoro (Direttore Generale)
E’ definito dall’art. 2 c. 1 lettera b) del D. Lgs. 81/08 come:
…il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa”.
Possiede alcuni obblighi non delegabili ( previsti dall’art. 17).

Gli obblighi del datore di lavoro ( insieme con i dirigenti , nell'ambito delle relative attribuzioni e competenze o di eventuali deleghe appositamente conferite) sono declinati all’art. 18.

Direttore di UO
Il Dirigente (Direttore di UO Complessa)
E' definito dall'art. 2 c. 1 lettera d) del D. Lgs. 81/08 come:
"...persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa;"