Autore: Puchko Tania

IGIENE DEL PAZIENTE A LETTO E CAMBIO DEL PANNOLONE

La pelle serve al corpo umano per fornire protezione agli organi interni da eventuali germi, ma anche a liberare l'organismo dalle scorie attraverso il sudore; fornisce il senso del tatto e regola la temperatura corporea. E' fondamentale quindi mantenerla pulita ed asciutta per fare in modo che continui a rimanere sana. Nel caso di una persona non autosufficiente colpita è necessario l'intervento di una o più persone per provvedere alla sua igiene.

Igiene della persona al letto

Occorre posizionare tutto l'occorrente nei pressi del letto, su di un ripiano comodo: due manopole o spugne, una per il viso e una per le parti intime, sapone neutro, asciugamani: uno per il viso e uno per la zona genitale, biancheria di ricambio, brocca e catino con acqua tiepida (43-46°), ed eventualmente pannoloni, cerate e/o salva-letto monouso, prodotti per la cura di pelle (deodorante, talco, crema ecc).

Cambio del pannolone nel paziente allettato:

Il pannolone deve essere usato solo nei casi di necessità: paziente incontinente, completamente dipendente ed altri, perché l'uso del pannolone favorisce la macerazione della pelle e l'insorgenza delle lesioni da decubito.

Da fare possibilmente in 2 persone. Far ruotare di fianco il paziente e distendere sul letto il pannolone, successivamente far girare il paziente supino e appoggiarlo al pannolone steso. Infine adattare il pannolone intorno al corpo del paziente e fissare correttamente gli adesivi, controllando che non sia troppo stretto ne troppo largo. In presenza del catetere vescicale va posizionato in corrispondenza alla coscia e non verso l'ombelico, vedi figura.

Importantissimo!!! Bisogna porre molta attenzione in presenza di cateteri vescicali, irritazioni, lesioni e arrossamenti!

Per cambiare la biancheria al paziente si fa ruotare da un lato, sistemando la biancheria dal lato opposto, poi si fa ruotare dall'altro lato. Se lo si fa da soli alzare la sponda al lato dove è girato il paziente.

Licenza Creative Commons
La cura del paziente by Svitlana Puchko is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.